DonoDay2021: un giorno che mette al centro il dono

Si celebra il 4 ottobre il #DonoDay2021, istituito con la legge n. 110 del 14 luglio 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). Si tratta di una giornata che, dal 2005 (anno della sua istituzione con la legge 10 febbraio n. 24)  è considerata festività civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena nonché appunto «Giorno del dono».

Obiettivo dichiarato è quello di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.

Come ogni anno sono tante le iniziative che associazioni, scuole, imprese ed enti pubblici organizzano in questa occasione con la “regia” dell’Istituto della donazione (vai al link per approfondire): vai alla pagina del DONODAY2021

Naturalmente per Avis e per i suoi donatori ogni giorno è un #DonoDay, ma il 4 ottobre resta una data speciale perché anche chi ancora non dona possa riconoscere il valore di un gesto così importante e mettersi a sua volta a disposizione degli altri cominciando a donare.