Vita associativa

Nel mondo Avis c’è posto per tutti!
Puoi entrare in Avis e iniziare a donare oppure scegliere di diventare volontario, mettendo a disposizione il tuo tempo per la Vita Associativa.

Avis Provinciale Varese è impegnata in prima linea nella promozione del dono, della solidarietà, di stili di vita sani, con un occhio particolare rivolto al mondo dello sport e della scuola, quali ambiti privilegiati con i quali interfacciarsi attraverso specifici progetti, portati avanti grazie all’impegno e al coinvolgimento delle Avis Comunali e dei loro volontari.
Per questo motivo le singole Avis Comunali hanno a cuore la presenza di volontari, che diano supporto nei molteplici aspetti della vita dell’associazione. Tra i nostri volontari ci sono, ad esempio, anche medici che effettuano le visite di idoneità alla donazione.
Ma i volontari possono essere utili per molteplici compiti: dall’apertura della sede alla presenza ai punti informativi nelle piazze, fino alla cura degli aspetti di segreteria, di comunicazione anche social o a quelli legati ai progetti nella scuola e nello sport.

Avis e la scuola

Da molti anni Avis Provinciale ha una attenzione particolare al mondo della scuola e al coinvolgimento dei più piccoli, non solo per quanto riguarda l’educazione al valore del dono e della solidarietà, ma anche con specifiche campagne contro il bullismo. Avis Provinciale Varese organizza periodicamente incontri e seminari formativi per chi ha interesse a interagire con le scuole del territorio.

Ecco alcuni dei progetti attivati:

Rosso Sorriso
CSO: Cittadini Solidali Ora
Portabandiera della solidarietà
Più volontari meno bulli

Avis e lo sport

Il mondo dello sport è da sempre un interlocutore privilegiato per Avis Provinciale Varese, che ha deciso di aderire a un accordo stipulato tra l’ente di promozione sportiva Libertas e Avis Regionale Lombardia, al fine di promuovere interventi mirati nel mondo dello sport ed anche per essere presente in diversi ambiti sportivi.
Avis Provinciale Varese ha inoltre collaborato e collabora tutt’ora a progetti per gli stili di vita sani e la lotta al bullismo con diverse realtà del nostro territorio.
Con la Pallacanestro Varese, ad esempio, abbiamo portato avanti il progetto Tifoso immortale. I volontari Avis, insieme a quelli di Aido e Admo, sono presenti nel palazzetto e nelle scuole per la promozione di stili di vita e di un tifo sani.
Nel novembre del 2014, invece, abbiamo realizzato, insieme a Varese Calcio, Diamo un calcio al bullismo, il progetto che ha portato negli stadi i volontari Avis per una campagna contro il bullismo.
Siamo presenti inoltre a tutti gli eventi di canotaggio di portata internazionale ospitati sul Lago di Varese.
Da anni, infine, siamo al fianco della manifestazione sportiva dedicata ai pedali: Pedala con i Campioni.