Premio al volontariato: anche Avis e i suoi valori sul podio

Si è svolta sabato 4 dicembre, vigilia della Giornata internazionale del Volontariato, la cerimonia del Sole d’Oro – premiazione dedicata a volontari e associazioni che si siano particolarmente distinti nella promozione della cultura del dono e della solidarietà. Tra i premiati uno dei volti più noti di Avis a livello territoriale, Sonia Marantelli, presente alla cerimonia accompagnata dal presidente di Avis Provinciale Varese, Luca Basile.

“Questo premio – ha detto Sonia Marantelli ricevendo il premio – va a tutte le persone che promuovono la solidarietà e l’altruismo. C’è un esercito là fuori di persone meravigliose che vivono per gli altri e pensano agli altri. Credo che vivere nel mondo del volontariato per oltre trenta anni sia stata per me una fortuna, perchè ho avuto la possibilità di conoscere persone che vivono la vita come dono per gli altri. A loro devo ciò che oggi sono”.

“Se oggi sono presidente di Avis provinciale Varese – ha detto Luca Basile – lo devo anche a Sonia e al suo esempio. La nostra associazione è run po’ atipica, perchè si fonda sul dono del sangue che è un gesto intimo e personale. Ma per noi è anche fondamentale la promozione della parteciazione alla vita associativa e la costruzione dei futuri dirigenti avisini e su questo l’impegno di Sonia è grandissimo”.

Ecco le motivazioni che hanno portato alla premiazione:

“Membro del consiglio direttivo di Avis provinciale Varese e responsabile area formazione di Avis Regionale Lombardia. Sonia è da decenni promotrice instancabile di iniziative volte a promuovere la donazione di sangue, la partecipazione attiva e corretti stili di vita soprattutto tra i più giovani. È convinta sostenitrice della formazione come occasione di crescita e si è attivata in molte progettualità finalizzate a mettere in campo occasioni formative per la crescita delle nuove leve in associazione. Persona positiva e coinvolgente riesce sempre a gettare il cuore oltre l’ostacolo incoraggiando tutti a fare altrettanto”.

QUI IL LINK PER RIVEDERE LA CERIMONIA