Giorno del dono: una occasione per premiare i donatori

Per la prima volta Avis Provinciale Varese fa festa in occasione del “giorno del dono” organizzando un momento di incontro a Cassano Magnago il sabato successivo alla data ufficiale della giornata, che cade il 4 ottobre. L’appuntamento per tutti è sabato 8 ottobre al parco della Magana dalle 16 alle 18 con la presenza di una mongolfiera che effettuare voli vincolati a terra (in caso di condizioni di condizioni meteo avverse questo non sarà possibile).

Nello stesso giorno sarà consegnata una menzione ai donatori che hanno raggiunto nell’ultimo anno il traguardo dalla centesima donazione: la donazione numero cento diventa in questo modo una sorta di simbolo che rappresenta il dono reiterato e costante. I donatori premiati per “Cento volte Avis” saranno una cinquantina: tanti infatti sono i nominativi segnalati da 14 Avis comunali del territorio che hanno risposto all’appello e fatto le segnalazioni nei mesi scorsi. La premiazione, per motivi organizzativi legati alla capienza dello spazio, avverrà a porte chiuse a villa Oliva, contestualmente allo svolgersi della manifestazione nel parco attiguo.

L’idea è quella di poter ripetere l’evento nei prossimi anni in forma itinerante per tutto il territorio provinciale coinvolgendo, come accade quest’anno, l’Avis e l’amministrazione Comunale sul cui territorio avviene la manifestazione. Per questa edizione, infatti, si ha la collaborazione di Avis Cassano Magnano e il patrocinio del Comune di Cassano Magnago.

Giorno del dono

Il giorno del dono è stato istituito nel 2015: quell’anno per la prima volta Iè stato celebrato: la data è stata scelta in quanto festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.