Giornata Mondiale: una mappa delle iniziative nel Varesotto

Gazebo, ma anche corse, biciclettate, sagre e musica: sono tante le occasioni di presenza attiva dei volontari nelle piazze dei diversi Comuni con diverse formule e proposte in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si celebra il 14 giugno, ma anche per motivi di calendario vede la maggior parte degli eventi in calendario tra l’11 e il 12 giugno.

Qui di seguito una rassegna delle iniziative che sono state segnalate dalle Comunali ad Avis Provinciale Varese: mentre per le iniziative proposte direttamente da Avis Provinciale leggi a questo link (#unagiornatanoncibasta).

Partiamo da Varese dove – in occasione dei 70 anni di Avis Comunale – in piazza Monte Grappa sabato 11 giugno dalle 9,30 sarà allestito un punto informativo, alle 15,30 partecipazione unità cinofila Polaria Malpensa, alle 16 musica del vivo e alle 17 consegna delle benemerenze ai donatori.

Oggiona con Santo Stefano, sempre sabato 11 giugno, si corre la summer run, corsa con un percorso di 5 chilometri (3 chilometri per bambini e famiglie) organizzata da Compagnia Attiva Oggiona con Santo Stefano (CAOS) a cui quest’anno aderisce anche Avis provinciale Varese: tra la suggestione dei sentieri nei boschi i partecipanti si lanceranno a vicenda polveri colorate per dare inizio simbolicamente all’estate.

Origgio la festa del donatore sarà l’11 giugno con la tradizionale sagra delle ciliegie a partire dalle ore 9 in corte Fabbrica.

Sempre sabato 11 a Castiglione Olona con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato ai Servizi Sociali ed Istruzione e altre associazioni castiglionesi, Avis comunale organizza una biciclettata per grandi e piccini con ritrovo alle 14,30 in piazza della Posta (via Manzoni), partenza alle 15 e arrivo in piazza Repubblica: a seguire merenda, distribuzione gadget Avis e piantumazione di una pianta di fianco al monumento del Donatore di Sangue.

Ancora in calendario per l’11 giugno, l’appuntamento di Avis comunale Malnate, che sarà presente tutto il giorno in piazza delle Tessitrici e alla mattina – alle ore 9,30 – organizza la Camminata Avis che terminerà alle 11,30 sempre in piazza delle Tessitrici e che fa parte degli appuntamenti del calendario “Maratona del benessere”.

Avis comunale Vedano Olona partecipa – domenica 12 giugno – alla giornata vedanese della solidarietà in piazzetta della Pace – piazza San Rocco: in particolare Avis sarà presente dalle 10 alle 18 con un suo punto informativo e di promozione del dono.

Doppio appuntamento a Saronno: sabato 18 giugno dalle 10 alle 18 sagra delle ciliegie in piazza Avis angolo corso Italia, sempre a Saronno si fa il bis giovedì 30 giugno per un concerto musicale (ore 21,15 cortile di villa Gianetti in via Roma 20) con The mama bluegrass band (ingresso gratuito).

Cantello gazebo informativo sia sabato 11 giugno che il 14 giugno in occasione del palio dei rioni.

Gornate Olona il 14 giugno farà tappa il palio del Seprio che vede coinvolti i Comuni della zona e, in questa occasione, l’Avis comunale sarà presente e distribuirà gadget in favore della promozione del dono fra i partecipanti alla manifestazione.

Apertura straordinaria – dalle 10 alle 20 – per la sede di Avis Cassano Magnago in via Buttafava prevista per il 14 giugno: in quel giorno è in programma anche l’accoglienza in sede di un paio di gruppi di cammino.