Giorno del Dono 2025: celebriamo donatori e volontari

In occasione della Giornata del Dono, sabato 4 ottobre, Avis Provinciale Varese ha reso omaggio al valore della solidarietà e della cittadinanza attiva con l’evento “100 VOLTE AVIS”, tenutosi presso il Volandia Museo del Volo a Somma Lombardo.

Una cerimonia intensa e partecipata, che si ripete a inizio ottobre oramai da quattro anni e durante la quale sono stati premiati i donatori che hanno raggiunto il traguardo delle 100 donazioni di sangue nel corso dell’ultimo anno: un gesto ripetuto cento volte che diventa simbolo di un impegno costante, silenzioso ma potentissimo. Un atto di generosità che salva vite e costruisce comunità. Sono state 37 le segnalazioni pervenute dalle Avis del territorio per celebrare il traguardo raggiunto da altrettanti donatori.

“Oggi celebriamo il dono, ma soprattutto celebriamo voi, che siete il dono più prezioso”, ha dichiarato la presidente di AVIS Provinciale Varese, Paola Cozzi – La vostra scelta di esserci, cento volte, senza mai chiedere nulla in cambio, è guida e ispirazione per tutti.”

Presente all’evento anche l’assessore del Comune di Somma Lombardo, Stefano Aliprandini, che è egli stesso donatore e ha superato le 130 donazioni, testimoniando con il proprio esempio l’importanza del dono come gesto civico oltre che personale. La scelta di Somma non è stata casuale per questa cerimonia: Avis Somma Lombardo, infatti, quest’anno celebra i suoi 75 anni.

Durante la cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Debora Amoruso di Avis Comunale Valdumentina e consigliera di Avis Provinciale Varese, scomparsa prematuramente pochi giorni fa.

Oltre ai donatori, sono stati premiati anche i volontari delle Avis Comunali della provincia che con passione animano la vita associativa: dalla promozione del dono nelle scuole, alla presenza negli eventi sul territorio, fino al supporto organizzativo quotidiano. In questo caso le segnalazioni hanno riguardato 13 volontari attivi all’interno delle Avis di appartenenza e nella vita delle loro comunità.

La data del 4 ottobre ha un grande seginficato: è il giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e simbolo universale di gratuità, fratellanza e dono di sé.  “La ricchezza di una comunità non si misura da ciò che possiede, ma da quanto è capace di condividere”: così ha concluso la presidente, Paola Cozzi.