Giorno del dono: una occasione per premiare i donatori

Per il secondo anno consecutivo Avis Provinciale Varese – prendendo spunto dal “giorno del dono” che si celebra il 4 di ottobre – ha conferito il premio “Cento volte Avis”, una menzione d’onore destinata ai donatori che, nell’ultimo anno, hanno raggiunto il traguardo dalla centesima donazione: la donazione numero cento diventa in questo modo una sorta di simbolo che rappresenta il dono reiterato e costante. I donatori premiati per “Cento volte Avis” quest’anno sono stati in tutto 28 e i loro nominativi sono stati segnalati da sette delle Avis comunali del territorio che hanno risposto all’appello e fatto le segnalazioni nei mesi scorsi; la premiazione si è svolta presso la sede del Csv Insubria sabato 14 ottobre.

«Per noi – ha detto il presidente di Avis provinciale Varese, Luca Basile – si tratta di un momento importante per riportare l’attenzione sull’importanza del dono di sangue e per ringraziare chi dona con costanza rispondendo al bisogno di tante persone malate, per le quali questo gesto è fondamentale».

Alla premiazione era presente il Consigliere della Provincia di Varese, Michele Di Toro che ha rivolto un saluto a tutti i presenti ringraziando per il loro gesto e unendosi all’appello a donare e a coinvolgere sempre nuovi donatori.

Il giorno del dono

Il giorno del dono è stato istituito nel 2015: la data del 4 ottobre è stata scelta in quanto festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.