A Luino l’alternanza che promuove il dono

Una alternanza scuola lavoro che promuove il dono: è quanto successo al Liceo Sereni di Luino lo scorso anno, grazie alla partecipazione di Avis Comunale Luino e di Avis provinciale Varese al progetto di alternanza degli studenti. I ragazzi si sono misurati con la realizzazione di un video per promuovere il dono e la solidarietà. E non si è trattato solo un esercizio di stile: “Dona anche tu!”, questo il titolo del corto, sarà diffuso alle Avis del territorio e sarà anche proiettato – grazie all’impegno del Rotary Alto Verbano – all’interno dell’Arona Film Festival, appuntamento estivo itinerante sulle sponde del Lago Maggiore.

Gli studenti hanno lavorato alla macchina da presa, ma anche come attori, addetti alla segreteria, costumisti, truccatori e tecnici del suono: al loro fianco l’attrice Luinese Sarah Maestri che – per la regia –  ha trovato la collaborazione di Michele Balzato (che ha lavorato come aiuto regista alla serie Braccialetti Rossi), e del regista varesino Alessandro Damiani; di Francesco Sottili è invece il brano che fa da colonna sonora al video. Nel cast anche gli attori Domenico Cucinotta e Antonio Borgato. Ne è venuto fuori un lavoro corale in cui hanno trovato spazio anche nonni e cittadini comuni.

Le situazioni riprese nel video sono diverse, ma sono accomunate dal gesto semplice e gratuito del tendere una mano e dell’aiutare gli altri: dal dono di sangue alla condivisione di un panino con chi vive ai margini della società, fino al semplice aiuto a una donna in difficoltà con i sacchetti della spesa. «Avis è sinonimo di promozione del dono di sangue – ha detto durante la presentazione ufficiale del 3 febbraio a Germignaga Laura Berutti, presidente della sezione Avis di Luino che quest’anno festeggia i 70 anni di presenza sul territorio –. Ma Avis vuole dire anche più in generale promuovere i valori della solidarietà e della condivisione». Sono questi gli ingredienti che i ragazzi hanno messo nel loro video che parla ai giovani, ma non solo a loro.

Link al video