Con Avis Busto Arsizio e Valle si parla di Alzheimer

Con Avis Busto Arsizio e Valle si parla di Alzheimer

Scopri di piu'

11 ottobre 2019

Organizzato da

Avis Comunale di Busto Arsizio e Valle Olona

Appuntamento a Borsano il prossimo 11 ottobre alle ore 21 per un convegno organizzato dall’Avis Busto Arsizio e Valle Olona, con la collaborazione del gruppo Avis locale.

Si parlerà della malattia di Alzheimer, un male che colpisce le persone anziane, ma non solo, e che può avere gravi conseguenze anche su tutto il nucleo familiare.

Non vi sono prevenzioni, non vi sono cure definitive, solo cure che rallentano il progressivo deterioramento delle capacità cognitive.

I primi sintomi sono dati da vuoti di memoria, possibili scatti d’ira immotivati, momenti di apatia; e fino a questo punto l’ammalato può essere ancora gestibile in famiglia con l’attenzione di tutti i famigliari; col progredire della malattia chi ne soffre diventa sempre meno cosciente del proprio stato, e diventa sempre più dipendente dall’assistenza esterna, fino al completo allettamento e alla completa dipendenza di chi lo cura.

E’ in questa fase che il dramma tocca la famiglia in modo totale; egli richiede un’assistenza 24 ore su 24 che non sempre i famigliari gli possono dedicare. Nasce quindi il problema se curarlo a casa o inviarlo ad una struttura specializzata.

Il dilemma è ancora maggiore in quanto l’ammalato, normalmente un genitore, è completamente assente o vi sono dei momenti, seppur brevi, in cui è lucido e comprende dove si trova e cosa gli sta succedendo.

Questi sono alcuni degli interrogativi a cui cercheranno di rispondere, i relatori – tutti esperti in materia – moderati da Vincenzo Saturni, già Presidente Nazionale di AVIS. Per maggiori dettagli:

apri la locandina