Entra nel mondo Avis

Nel mondo Avis c’è posto per tutti!
Puoi entrare in Avis e iniziare a donare oppure scegliere di diventare volontario, mettendo a disposizione il tuo tempo per la Vita Associativa.

Chi può donare?

Può donare chiunque abbia compiuto i 18 anni di età, pesi più di 50 chilogrammi e goda di un buono stato di salute. L’età massima è 60 anni.

Come si comincia a donare?

La prima donazione avviene dopo un percorso ben preciso che prevede anamnesi, esame clinico, indagini di laboratorio e/o strumentali e dopo che il direttore sanitario Avis, o il medico trasfusionista, abbia fatto tutte le valutazioni del caso: ciò significa che la prima donazione sarà “differita” e sarà possibile sono dopo alcune settimane, ovvero quando sarà arrivato il giudizio di idoneità. Tutto ciò accade per garantire la sicurezza e la qualità delle donazioni.
Una volta ricevuto l’ok per la donazione, saranno fornite tutte le indicazioni sui comportamenti da tenere prima e dopo la donazione: si tratta di piccoli e semplici accorgimenti.
Sarà poi l’Avis competente a chiamare per fissare l’appuntamento per la donazione.
Per donare sangue intero bastano 5/8 minuti, mentre per la donazione di plasma o piastrine occorre un po’ più di tempo. Gli uomini possono donare 4 volte l’anno, mentre le donne in età fertile 2 volte l’anno.
Nel corso della vita di un donatore ci possono essere situazioni per cui la donazione viene sospesa temporaneamente. Alcuni esempi? Fratture, gravidanza, interventi chirurgici, soggiorni in particolari zone considerate a rischio o infezioni.

Chi non può donare?

Non possono donare le persone affette da: malattie autoimmuni; malattie cardiovascolari; neoplasie o malattie maligne; diabete-insulino dipendenti; malattie infettive; epatite B, C, Hiv/Aids.
Non può donare neppure chi ha rapporti ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive, chi assume stupefacenti e chi assume una terapia quotidiana.
Tutte le eventuali altre situazioni sono comunque valutate accuratamente dal medico responsabile.

Scarica il Vademecum per conoscere tutti i dettagli e per avere tutte le informazioni che ti aiuteranno a capire meglio il gesto che stai facendo.